Diamond Education

Society of Gemmological Research

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATO SUL DIAMANTE

Anni di esperienza ci hanno permesso di avere elementi diagnostici facili da osservare e da apprendere.

Grazie ad un metodo di insegnamento diretto entrerete con delle insicurezze ed uscirete con delle certezze per riconoscere quello che in molti definiscono l’invincibile: il diamante. Con i nostri corsi cercheremo di farvi vivere emozioni inaspettate comunicando con un materiale inorganico “il carbonio”, fondamentale per la nostra vita, che ancora oggi non si limita a far muovere ricerca, soldi, politica ma anche e, non meno importante, il cuore. Sì perché in un diamante come in un gioiello (avremo infatti la possibilità di entrare in contatto non solo con diamanti sciolti ma anche con oggetti montati) si cela sempre una storia che si può conoscere, perché raccontata da chi ne è il possessore, oppure scoprirla rispettando e comunicando visivamente con il diamante, osservandolo con gli occhi e riconoscendolo con il cuore. Questo tipo di approccio dà la possibilità di avere un quadro generale sul diamante sia a livello qualitativo sia a livello quantitativo.

Il corso sarà più pratico che teorico ed è rivolto sia ad operatori del settore che a chi desidera scoprire il mondo affascinante che ruota intorno a questa gemma.

I corsi si svolgeranno presso la sede operativa della società per la durata complessiva di 20/30 ore – a seconda delle diverse necessità e dal numero di partecipanti (max 3 corsisti per ogni lezione).

Gli orari sono definiti dalle esigenze individuali/di gruppo e comunque in un orario compreso tra le 16.30 e le 19.30 con la possibilità di programmare le ore e i giorni con i corsisti durante la settimana. Durante il corso si lavorerà con la migliore strumentazione idonea come luce, lente10x microscopio, master, bilancia, calibro e strumenti per riconoscere il diamante Lab Grown (diamante sintetico).

L’obbiettivo finale è quello di fare uscire i corsisti in grado non solo di riconoscere il diamante dalle sue imitazioni ma anche quello di valutarne il valore commerciale e il valore di ritiro.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Colored Stone Education

Society of Gemmological Research

CORSO COLORE

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Scrivere un testo introduttivo di presentazione per il Corso Colore è impegnativo come il corso stesso.

La parte pratica, che ci permetterà di entrare nelle vostre passioni cercando di farvi comprendere tutto quello che osserveremo all’interno della gemma (rubino, zaffiro e smeraldo), è la porta di un’altra dimensione, uno stargate, un’immersione; è un viaggio in un mondo lontano qualche migliaia di chilometri in qualche parte del mondo che immaginiamo ma di cui non abbiamo una conoscenza assoluta. Ebbene le gemme, al contrario, hanno la conoscenza di quei luoghi e ci portano informazioni, intrappolate al loro interno, che possiamo individuare. Osservarle attraverso il microscopio sarà assolutamente entusiasmante perché andremo alla scoperta della storia della gemma, dei vari processi di cristallizzazione, delle caratteristiche interne tipiche di un giacimento (ovvero la sua provenienza), di un trattamento per riscaldamento oppure per impregnazione.

Insieme cercheremo inoltre di individuare il valore economico. La parte teorica consentirà di avere una completa preparazione al riconoscimento delle gemme grazie all’utilizzo degli strumenti più idonei. Il corso sarà dinamico con la possibilità di vedere non solo gemme ma anche video, slide e fotografie così da dare modo al corsista di avere una memoria eidetica. Ci concentreremo anche sull’osservazione di pietre sintetiche ad imitazione di quelle naturali per scoprirne le differenze morfologiche sia esterne che interne.

L’obiettivo del corso è dare delle nozioni precise per distinguere il materiale naturale da quello sintetico ed essere in grado di darne la quotazione di mercato. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati ed operatori del settore.

I corsi si svolgeranno presso la sede operativa della società per la durata complessiva di 20/30 ore – a seconda delle diverse necessità e dal numero di partecipanti (max 3 corsisti per ogni lezione).

Gli orari sono definiti dalle esigenze individuali/di gruppo e comunque in un orario compreso tra le 16.30 e le 19.30 con la possibilità di programmare le ore e i giorni con i corsisti durante la settimana.

Alla fine del corso si rilascia un attestato di partecipazione.

Scrivici

Privacy

10 + 13 =